giovedì 29 ottobre 2015

3.01 - C4rl Fr13dr1ch G4u55 - Carl Friedrich Gauss

FIGURA LETTERARIA DEL MONDO ANTICO




Johann Carl Friedrich Gauss, è stato un matematico, astronomo e fisico tedesco, che ha dato contributi determinanti in analisi matematica,teoria dei numeri, statistica, calcolo numerico, geometria differenziale, geodesia, geofisica, magnetismo, elettrostatica, astronomiaottica.


in foto, Johann Carl Friedrich Gauss

Talvolta definito "il Principe dei matematici" (Princeps mathematicorum) come Eulero o "il più grande matematico della modernità" (in opposizione ad Archimede, considerato dallo stesso Gauss come il maggiore fra i matematici dell'"antichità"), è annoverato fra i più importanti matematici della storia avendo contribuito in modo decisivo all'evoluzione delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Definì la matematica come "la regina delle scienze".

TEORIA DEI NUMERI

Gauss si occupò di teoria dei numeri ottenendo interessanti risultati. Terminò le Disquisitiones Arithmeticae, il suo magnum opus, nel 1798, a ventun'anni, ma non furono pubblicate prima del 1801. In questo libro, scritto in latino[17], Gauss raccoglie risultati della teoria dei numeri ottenuti da matematici come Fermat, Euler, Lagrange e Legendre, aggiungendovi importanti nuovi contributi.

Le Disquisitiones coprono argomenti che vanno dalla teoria elementare dei numeri a quel ramo della matematica oggi chiamato teoria dei numeri algebrica. Tuttavia è bene precisare che Gauss in quest'opera non riconosce esplicitamente il concetto di gruppo. Introduce invece, l'aritmetica modulare, divenuta poi fondamentale per lo sviluppo della teoria dei numeri. L'aritmetica si fonda sull'importante concetto di congruenza:

quando la differenza tra a e b è un multiplo di n. Gauss studiò anche le equazioni diofantee, dimostrando l'importantissimo teorema di reciprocità quadratica. Espresse per primo questo teorema nel linguaggio dell'aritmetica modulare.

Scoprì poi che ogni numero intero può essere espresso come somma di (al massimo) tre numeri triangolari. Gauss è poi noto per aver congetturato il Teorema dei numeri primi, che stabilisce un collegamento tra l'andamento dei numeri primi e il logaritmo integrale. Questa scoperta era una delle più importanti sull'argomento dal tempo degli antichi greci. Il teorema sarà dimostrato nel 1896 da Jacques Hadamard eCharles Jean de la Vallée-Poussin.

Nessun commento:

Posta un commento